fbpx

Cervia Emozioni di Natale – programma 7/8 dicembre.

Pubblicato da wp_2211477 il

PROGRAMMA DEL PRIMO FINE SETTIMANA 7 E 8 DICEMBRE DI CERVIA EMOZIONI DI NATALE.

7 dicembre per tutta la giornata:
A spass pa Zirvia” un’edizione straordinaria dell’ormai famoso evento invernale cervese.

Il centro storico di Cervia si trasforma in un grande mostra mercato per antiquari, produttori e coltivatori, artigiani e pasticceri che offrono ai visitatori un’occasione di apprezzare creazioni originali e degustare le migliori produzioni enogastronomiche locali e di stagione.


Nel pomeriggio ci sarà l’apertura della pista del ghiaccio, con uno speciale spettacolo sui pattini della Scuola Pattinaggio Cervia alle 14.30, mentre alle 16 sarà la volta del tradizionale concerto natalizio dei cori delle scuole cervesi, sul palco in Piazza Garibaldi.

Sempre il 7 inaugura la casetta di Babbo Natale, il giardino degli elfi, il truccabimbi, i labortatori e l’animazione che coinvolgeranno il centro storico e il Viale Roma.

In viale Roma sempre nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo itinerante dell’orchestrina Vico Vecchio che propone un repertorio molto ampio fatto di rivisitazioni in chiave folk di canzoni pop, grunge ed elettronica.

E alle 17.15 l’accensione del grande albero di Natale donato da Madonna di Campiglio.
Mentre in viale Roma avremo i Brass to House – 2 sassofonisti ed un batterista in giro in lambretta con un repertorio House reinterpretato a modo loro.
E dentro al’igloo ci farà compagnia Radio Bruno.

L’ 8 dicembre per tutta la giornata continua
“A spass par Zirvia” e a seguire in Piazza Garibaldi:

alle 11:15 di fronte alla chiesa ci sarà il lancio dei palloncini
mentre nel pomeriggio avremo
alle 15 la parata natalizia con elfi giocolieri,
alle 15.45 i Balli di gruppo e l’animazione di “elfo dance“, seguita alle 16.15 dalla Pignatta di Natale, con dolci e caramelle per tutti.
Alle 16.30 i Barboni di lusso in concerto: una cover band che ci presenta il meglio del pop e del rock degli anni ’80.


Questo era il ricco programma di Piazza Garibaldi, ma altrettanto ricco è quello che offre il Viale Roma ed il grande igloo di Piazzale Ascione:
alle 15:00 i “Musicanti di San Crespino” con uno show itinerante.
Un gruppo che prende il nome dal santo protettore dei calzolai, un omaggio a coloro che costruiscono le scarpe, indispensabili al musico errante. Definiscono il loro repertorio di “tutt’unpò”: dalla gittata di calcestruzzo alla civiltà egizia, dal valzer alla techno.

A seguire Otto panzer che ci presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, con 2 spettacoli, alle 15.30 itinerante in Viale Roma – e alle 16.45 nell’Igloo.

Questi sono gli orari degli spettacoli e dei principali eventi, mentre per tutto il giorno, animazione, laboratori, la casetta di Babbo Natale, il trenino e tanto altro.

CERVIA EMOZIONI DI NATALE:

‘Emozioni di Natale’ anche quest’anno a Cervia presenta un mese ricco di eventi ed attrazioni in tutto il centro storico.

Un Natale sempre di più dedicato ai bambini e a tutte le famiglie all’insegna della tradizione, con mille iniziative che animano il cuore della città.

Il villaggio di Cervia con le casette dei sapori e dei colori delle tradizioni artigiane inaugura il 7 dicembre con i canti natalizi interpretati dai bambini delle scuole e l’accensione in piazza Garibaldi dell’abete rosso alto circa 15 metri donato da Madonna di Campiglio – Pinzolo.

La Pista del ghiaccio è ancora protagonista e nuove luminarie addobberanno la piazza Garibaldi.

A contorno i giardini d’inverno, e tanta animazione che coinvolgerà tutto il centro storico, viale Roma e l’area dei Magazzini del sale.

Durante tutti i weekend intrattenimenti dedicati ai bambini con la Casa di Babbo Natale, il Giardino degli Elfi, i laboratori creativi, racconti di fiabe e tante altre novità da non perdere.

Grande novità saranno i laboratori creativi dentro la casetta situata nella piazzetta Pisacane, nei Magazzini del sale.

Diversi anche i presepi proposti nelle chiese, il presepe vivente itinerante, il presepe di sale, il presepe meccanico dei salinari e quello nella capanna di giunco della salina.

Al Magazzino del sale la mostra ‘Ti racconto una cosa… il freddo e la neve’, organizzata dall’Ecomuseo del sale e del mare, ci porta indietro nel tempo ad oggetti legati all’inverno: una sciarpa particolare, il plaid preferito, la tazza della cioccolata calda o il libro indimenticabile che ha accompagnato i lunghi pomeriggi invernali.

L’Associazione “I Garzòn ad Ziria”, in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro, organizza una raccolta di giochi da donare ai bambini dell’Emporio Solidale di Cervia. Chiunque può contribuire alla raccolta donando dei giochi, anche usati, ma in buono stato. Una cesta per la raccolta sarà posizionata sotto l’albero in Piazza Garibaldi, a Cervia, durante tutto il periodo di Cervia Emozioni di Natale.

Passato il Natale, le Befane arrivano in Piazza e aspettano tutti i bambini nella loro sorprendente Casa delle Befane.

Per la notte di Capodanno il concerto di fuochi d’artificio e l’incendio del Magazzino del sale ‘Darsena’ e musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno.

Le festività si concluderanno il 6 gennaio con il Festival delle Pasquelle in piazza Garibaldi e con il ‘Tuffo della Befana’ nel mare a Pinarella.

Con ‘Christmas Express’, per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere qualche giorno nelle nostre località anche l’auto può rimanere ferma, poiché per tutti i weekend e festivi, a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà infatti il trenino ‘Christmas Express’, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti per agevolare e rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di Cervia e Milano Marittima.

A guidare sarà Babbo Natale in persona con, alle fermate, il capostazione per fermare e dare il via al ‘convoglio natalizio’.

I tradizionali eventi che animano il Centro Storico, quest’anno si arricchiranno di una novità che vede protagonista il Viale Roma.

Giochi di luce e tanta animazione trasformeranno infatti il principale Viale della città in una entusiasmante estensione del Villaggio di Natale allestito nel Centro Storico.

Nel centro del Piazzale Ascione, all’inizio di Viale Roma, si troverà un grande Igloo, il magico teatro nel quale si potrà partecipare a laboratori e spettacoli. Attorno ad esso le casette di legno ospiteranno gli animatori, mentre Alberi di Natale e scintillanti Luminarie arricchiranno i negozi del Viale Roma.

Questo sarà il cuore pulsante dal quale partiranno cortei di artisti, giocolieri e musicisti che seguiranno un percorso di animazione con diverse tappe, nelle quali gli artisti si fermeranno per i loro spettacoli di intrattenimento.

*Programma in aggiornamento.