fbpx

Festa del Cardo Gobbo a Cervia: Un Incontro di Tradizione, Sapori e Musica

Torna l’attesissima Festa del Cardo Gobbo, uno degli eventi più rappresentativi della gastronomia romagnola. Il 25 e 26 gennaio, Piazza Garibaldi a Cervia sarà il cuore pulsante di un fine settimana che celebra l’autenticità di uno degli ortaggi simbolo della tradizione locale: il cardo gobbo di Cervia, che affonda le radici nella storia agricola e culinaria del nostro territorio.

Dalle 10.00 alle 21.00, la piazza si trasformerà in un vivace mercato gastronomico dove i visitatori potranno gustare piatti tipici a base di cardo gobbo, un ortaggio dalla consistenza unica e dal sapore delicato. Tra le prelibatezze in programma ci saranno cardi fritti, crostoni con cardo, primi piatti a base di cardo e tante altre specialità, tutte preparate dai talentuosi chef locali, che faranno rivivere la tradizione con un tocco di innovazione.

Non solo cibo, ma anche musica! L’evento offre anche l’opportunità di immergersi nella cultura musicale della Romagna. Concerti dal vivo animeranno la piazza, portando i partecipanti in un viaggio sonoro tra le melodie della tradizione romagnola. Ecco il programma musicale:

25 gennaio
15.30: Concerto con I Pasquaroli di Ponte Pietra
16.45: Concerto di Musica Romagnola e balli
26 gennaio
15.30: Concerto con Gli Esodati
Inoltre, a partire dalle 18.00, non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica presso la Baita del Cardo: un angolo speciale all’interno dell’evento dove poter gustare un aperitivo con drink e food a base di cardo. Un modo per assaporare il cardo in tutte le sue varianti, per un’esperienza culinaria completa.

La Festa del Cardo Gobbo è il luogo ideale per trascorrere un fine settimana all’insegna del buon cibo, della musica e della convivialità, riscoprendo la bellezza delle tradizioni gastronomiche e culturali della Romagna.

Quando: 25 e 26 gennaio 2025
Dove: Piazza Garibaldi, Cervia (RA)
Orari: dalle 10.00 alle 21.00
Ingresso gratuito

Non perdere questa imperdibile occasione di vivere un evento unico, dove il cardo gobbo e la musica romagnola saranno i protagonisti assoluti!

25 gennaio

10.30 apertura stand
12.00 apertura stand-gastronomici
15.30 concerto con I pasquaroli di Ponte Pietra
16.45 Concerto romagnolo
18.30 aperitiva in Baita del Cardo
21.00 chiusura stand

26 gennaio

10.30 apertura stand
12.00 apertura stand-gastronomici
15.30 concerto con Gli Esodati
18.30 aperitiva in Baita del Cardo
21.00 chiusura stand