fbpx

PRIMAVERA MARITTIMA 30 MARZO / 28 APRILE 2024

LUOGO VIALE ROMA, PIAZZETTA PISACANE, PIAZZA GARIBALDI, VIA BERTONI

PROGRAMMA (in aggiornamento)

DATE

PER TUTTO IL PERIODO

Benvenuti al Flowers Power Festival, il primo festival realizzato da Bottega Lacerba per celebrare l’amore per i fiori, l’arte e il buon giusto.
Un luogo dove la primavera sboccia in tutto il suo splendore! Ogni fine settimana in occasione di Primavera Marittima, ti potrai immergere in un mare di colori e profumi dei fiori più belli della stagione.
Vieni nell’incantevole serra di Piazza Garibaldi!
Ogni fine settimana sarà dedicato ad un fiore diverso e potrai immergerti, scoprire, partecipare a workshop e portare a casa e una pianta fiorita per rallegrare le tue giornate.
Dal vibrante tulipano alla romantica rosa, dalle eleganti orchidee alle coloratissime viole.
Il Flowers Power Festival non è solo una mostra mercato! Ci saranno esperienze per tutti i gusti e tutte le età. Oltre a deliziare la vista con i fiori e acquistare le piante i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate di prelibatezze a cura di SlowFood, mentre gli appassionati di fotografia potranno ammirare una mostra fotografica dedicata ai fiori e alla natura realizzata con la collaborazione dei due fotografi Pier Luigi Fagioli e Elisa Giannettoni e per i più piccoli, ci saranno divertenti eventi e attività educative, come laboratori a tema floreale a cura di Koti_Lab.
Potrai anche passare solo per rilassarti con un calice di buon vino delle cantine associate alla Strada dei vini e dei sapori FC o degustare un cocktail, mentre godi della musica dal vivo che riempirà l’aria di note allegre.
Il Festival dei Fiori è più di una semplice esposizione: è un’esperienza multisensoriale che celebra la bellezza e la vitalità della primavera. Unisciti a noi e lasciati avvolgere dall’atmosfera magica di questo festival straordinario!
    • 30 MARZO – 1 APRILE: TULIPANI
    • 6 – 7 APRILE: VIOLE
    • 13 – 14 APRILE: BEGONIE
    • 20 – 21 APRILE: ORCHIDEE
    • 25 – 28 APRILE: ROSE

    30/31 Marzo e 1 Aprile

    UOVA D'ARTE

    UOVA D’ARTE

    Piazza Garibaldi 

    Artigiani e artisti esporranno, davanti al proprio stand, le Sculture-Uova di Pasqua da loro realizzate nei materiali più svariati: dal legno alla ceramica, dal metallo allo zucchero. 

    I pittori del gruppo Il Menocchio dipingeranno le uova con la loro creatività. 

    Al centro della piazza l’Uovo Gigante artisticamente decorato. 

    L’Area Bimbi con esibizioni, spettacoli e laboratori, mentre Giostre e Gonfiabili accompagneranno gli eventi. 

    Gruppi Fotografi esporranno le loro opere.     

     

    I GIOCHI DI UNA VOLTA

    I GIOCHI DI UNA VOLTA

    Piazzetta Pisacane 

    Esibizioni, spettacoli e laboratori per bambini. 

    Area dedicata ai “Giochi di una volta”. 

    30 Marzo – Bubucaccia: la Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli durante la quale i bimbi riceveranno i messaggi che li porteranno a scoprire le uova, sotto le quali ci sarà un punteggio. Premi per tutti! 

    31 MarzoInstagram Competition: i bambini disegneranno delle uova pasquali e le decoreranno con varie tecniche pittoriche: frottage, collage, etc. e le foto verranno pubblicate su Instagram dove potranno essere votate. 

     

    Per tutto il periodo spettacoli, laboratori, musica, dj set e concerti. 

    LE VIE FRANCIGENE A TAVOLA E LE CUCINE DELLA VIA GERMANICA ROMEA

    Le Vie Francigene a Tavola e Le Cucine della Via Germanica Romea

    Viale Roma 

    sarà allestito il Borgo Food della Cultura e del cibo relativo al progetto “Le Vie Francigene a Tavola e Le Cucine della Via Germanica Romea”. Cinque saranno le strutture rapide a tema che verranno posizionate, ricreando un’atmosfera unica. Si potranno gustare i piatti famosi della tradizione delle regioni attraversate dalla Via Germanica Romea e Francigena, ripercorrendo gli antichi cammini della fede. 

    Ogni struttura valorizzerà la propria cucina con indicazione di origine e storia delle tradizioni delle regioni trattate lungo la via Germanica Romea: 

    La Cucina Viennese – Menù: 

    Wiener Schnitzel, Schweinshaxe, Patate alla Tirolese, Crauti alla tirolese, Gröstl, Sachertorte – Brezel – Strudel 

    La Cucina Toscana – Cascina Artusiana – Menù: 

    Specialità Toscane e del ricettario di Pellegrino Artusi. 

    La Taverna del Pellegrino – Menù: 

    Birra Artigianale tipica lungo il tragitto delle Vie Francigene. 

    La Pasticceria “Epulia” Puglia – Menù: 

    Lavorazione artigianale in loco per la produzione delle Tette delle Monache, specialità tipica pugliese, inoltre si potranno gustare anche il famoso Pasticciotto Leccese e la frutta al Cioccolato di Manduria. 

    La Cucina Pugliese – Menù: 

    Non poteva mancare la famosa cucina pugliese riguardante la Via Francigena del Sud, dove i pellegrini arrivavano e partivano alla volta della Terra Santa, i piatti proposti sono: 

    Orecchiette con cima di rapa, Polpette al sugo e basilico, Lasagna alla pugliese, Porchetta artigianale farcita con spezie selvatiche tipiche pugliesi, Bombette di Martina Franca, e Show Koogin nella preparazione e finitura del famoso Panzerotto di Bari. 

    Un ampio spazio sarà dedicato alle eccellenze alimentari tipiche del territorio pugliese! 

    La storia delle Vie Francigene sarà trasmessa sul maxischermo posizionato in loco e volta alla promozione culturale dei territori interessati dal progetto. 

    Si potrà ammirare anche la Mongolfiera statica di 6 metri, con relativo cesto, dove sarà possibile fare selfie. 

     

    FLOWER POWER - TULIPANI

    Goditi un viaggio alla scoperta dei fiori più belli bella primavera!
    In questo appuntamento dedicato ai tulipani potrai scoprire come stupiscono da sempre per la loro bellezza semplice e le loro tonalità di colori accesi e allegri.
    Si tratta di fiori apprezzati da regalare per il loro significato e perché è uno dei fiori che sboccia all’inizio della primavera e sancisce l’inizio di questa stagione meravigliosa.
    Dalla leggenda persiana passando dalla cultura turca lo troveremo anche in tante fiabe, tra le più celebri ‘Le mille e una notte’. Gli artisti di tutto il mondo hanno amato i suoi colori che erano capaci di rendere le tele più vivide grazie ai colori variopinti di questo fiore.
    Con la guida della Formatrice SlowFood Micaela Mazzoli in questo evento ci tufferemo con tutti i sensi nell’universo fiorito dei tulipani con degustazioni di petali o foglie, con abbinamenti dolci e salati, con infusioni calde e aromatiche insieme ai frutti di stagione, creando collegamenti pittorici con il cioccolato e legati alle arti di ogni tempo in un calice di vino nonché a curiosità erboristiche, storiche, e leggendarie nelle quali immergersi.
    Evento su Prenotazione – quota di partecipazione €15
    Per prenotare e maggiori info
    chiama i numeri o scrivi un whatsapp a:
    05441821216 Mila Bottega Lacerba
    3664444131 Micaela SlowFood

      VIA BERTONI

      6 e 7 Aprile

      BUSKER  6/7 APRILE   

      Piazza Garibaldi 

      Diversi spettacoli di artisti e busker in giro per la piazza. 

      Gli Artisti si esibiranno sabato 6 dalle 15.30 alle 19, e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, circa

      • Mr Sacha 
      • C.ia Ma.Re 
      • Isaac Demer 
      • Lidio con la D 

        

      Piazzetta Pisacane  

      Laboratori per bambini e spettacoli con gli Antichi Sapori di una volta. 

      Ospiti: l’azienda agricola Ca’ de Viazdur, “Studio Lemure” con Laboratorio creativo di ceramica.

      Viale Roma  

      Area dedicata ai “Giochi di una volta”, trenino e musica.

      Area bimbi con giochi e laboratori, POMPIEROPOLI, corsa dei sacchi e tiro alla fune.  Nel weekend attiva dalle 15:00 alle 18:30.  

      CERVIA BUSKERS

      GLI ARTISTI

      Lidio con la D.
      Spettacolo che attraversa il mondo della magia dalle carte alle corde indiane, dalla spada ingoiata alla camicia di forza… Le risate? quelle non mancano, la sua vena comica fa da cornice alle performance!

      Mr.sacha —Il titolo Alpha’g show, dal romagnolo “al fàg” show, è un gioco di parole traducibile in “faccio show”. Durante lo spettacolo Mr. Sacha ironizza sugli stereotipi che rendono un uomo un vero maschio Alpha. Con autoironia, l’artista e il pubblico affrontano insieme prove di coraggio, spogliarelli e numeri di alta tecnica circense. In un continuo di gag esilaranti Mr. Sacha accompagna il pubblico fino al gran finale dove gli spettatori lo sosteranno in spericolate prove d’altura dissacrando al tempo stesso gli stereotipi sulla virilità.

      C.ia Ma.Re. Inizia lo spettacolo… No aspettate! Manca qualcuno… Eccola sempre in ritardo! Un Baule? Vinili? Un Giradischi??? Inizia la complicità tra i due con risate, acrobazie e momenti scottanti. Come andrà a finire, bene? Male? Chi lo sa! Uno spettacolo adatto a chi piace sognare ad occhi aperti e a chi si vuole emozionare.

      Isaac Demer —-Il mio spettacolo è difficile da spiegare a parole…. anche perché è tutto muto. Ma dove le parole non arrivano (perché siamo troppo abituati a non ascoltarle) arrivano luci, suoni, colori, poesia e movimento. Venti minuti di gag, illusionismo, magie di luce, bolle di sapone e giocoleria luminosa ti trasporteranno in un mondo fantastico. Lo spettacolo è adatto a tutte le età! …e anche a tutte le persone!

      FLOWER POWER - VIOLE

      Goditi un viaggio alla scoperta dei fiori più belli bella primavera!
      In questo appuntamento dedicato alle viole potrai scoprire come stupiscono da sempre per la loro bellezza semplice e le loro tonalità di colori accesi e allegri.
      Protagonista di storie e leggende, ma anche di vecchi rimedi. Ha origini molto antiche, ma il fiore è stato apprezzato soltanto a partire dal IX secolo, grazie alla sua profumazione decisamente gradevole ed intensa. Oggigiorno la violetta è utilizzata largamente nel campo cosmetico perché è caratterizzata da numerosi benefici che giovano al corpo umano oltre al piacere che delle preparazioni nella pasticceria.
      Con la guida della Formatrice SlowFood Micaela Mazzoli in questo evento ci tufferemo con tutti i sensi nell’universo fiorito dei tulipani con degustazioni di petali o foglie, con abbinamenti dolci e salati, con infusioni calde e aromatiche insieme ai frutti di stagione, creando collegamenti pittorici con il cioccolato e legati alle arti di ogni tempo in un calice di vino nonché a curiosità erboristiche, storiche, e leggendarie nelle quali immergersi.
      Evento su Prenotazione – quota di partecipazione €15
      Per prenotare e maggiori info
      chiama i numeri o scrivi un whatsapp a:
      05441821216 Mila Bottega Lacerba
      3664444131 Micaela SlowFood

        VIA BERTONI

        13 e 14 Aprile

        Piazza Garibaldi 

        Area bimbi con giochi e laboratori ed evento Koti_lab? sarà attiva nel weekend dalle 15:00 alle 18:30.

         Ore 9.30 Sciame di biciclette  

        Piazzetta Pisacane  

        Campo Indiano, installazioni con tende Tepee con laboratorio “il piccolo pelle rossa”.
        Percorso delle Vespe per bambini.

        Viale Roma 

        SABATO 13 (nel pomeriggio – orari da definire)
        Dj set e ballo country a cura della scuola Free to Dance, la più numerosa della Romagna (da Cervia, Ravenna, Rimini, Cesena, Forlì e Bagnacavallo).

        DOMENICA 14 (nel pomeriggio – orari da definire)
        Concerto live dei Cadillac Ranch (la band più seguita dagli amanti del ballo country e fondata dal cervese Alex Belletti) che propongono un repertorio new country/rock interamente ballabile creando uno spettacolo coordinato di musica dal vivo e country western dance.

        Dj set e ballo country con Alex DJ (scuola Free to Dance), Toni DJ (scuola Black Devils), Anna DJ (scuola Country Tex).


        Esposizione auto americane a cura di Crewiser Garage.

        CERVIA COUNTRY

        RADUNO CITROEN STORICHE

        Raduno Citroen Storiche.

        13 aprile tour nelle saline e per le strade di Cervia.

        14 aprile raduno sotto la Torre San Michele.

        INAUGURAZIONE SKATEPARK SOMBRERO

        FLOWER POWER - BEGONIE

        VIA BERTONI

        20 e 21 Aprile

        UN SALTO NEL MEDIOEVO & UN MARE DI VINO

        20/21 APRILE  UN MARE DI VINO 

        Piazza Garibaldi 

        Area bimbi, giochi e laboratori 

        Mercato medioevale di Dolciniani, la corsa dei bambini con gli animali fantastici, la Scuola di sbandieratori e musici. Curato dall’Accademia Medioevale in collaborazione con Rione Verde di Faenza 

        Area bimbi con giochi e laboratori sarà attiva nel weekend dalle 15:00 alle 18:30. 

        Piazzetta Pisacane  

        Vino e degustazione  

        Laboratori per bambini e spettacoli  

        Viale Roma  

        20 espositori di vini lungo la via proporranno piccoli punti di gastronomia locale.   

        UN MARE DI VINO

        FLOWER POWER - ORCHIDEE

        VIA BERTONI

        DUNGEONS & DRAGONS

        PER INFO E PRENOTAZIONI: 

        Vanigliacafe.cervia@gmail.com

        DOMENICA 21 APRILE h.17 .00

        💥animazione con le danze popolari Fermento Etnico Folk Band e Balla la Pizzica💃 Tutti i weekend di aprile (sabati e domeniche) e da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024 Spettacoli, laboratori, musica, concerti e mercatini animano il centro di Cervia nei ponti primaverili.

        Organizzazione a cura di Consorzio Cervia Centro e Comune di Cervia (RA)

        Dal 25 al 28 Aprile

        FESTIVAL DELLA CARBONARA & CUCINA ROMANA

        25/26/27/28 APRILE FESTIVAL DELLA CARBONARA & CUCINA ROMANA 

        Piazza Garibaldi 

        Festa dedicata alla cucina Romana con diversi stand gastronomici che presenteranno piatti tipici e permetteranno di degustare i sapori della capitale, il tutto accompagnato da spettacoli, musica dal vivo all’interno di una scenografia a tema, come il Colosseo, e altre strutture che adorneranno la piazza. 

        Area bimbi con giochi e laboratori sarà attiva nel weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30. 

        Piazzetta Pisacane  

        Allestimento del campo Romano per i bambini. 

        Viale Roma  

        Corsa delle Bighe a cura dei Rumors e del Consorzio Cervia Centro 

        CORSA DI BIGHE ROMANE

        FLOWER POWER - ROSE

        VIA BERTONI